Argentatura metalli, come funziona e come si usa

3 Nov di admin

Argentatura metalli, come funziona e come si usa

L’argentatura consiste nel rivestimento di oggetti metallici con un sottile strato di argento.

L’argentatura dei metalli ha per lo più uno scopo estetico e di restauro.

Nell’articolo di oggi, El Ferèe ci parla dell’argentatura dei metalli e di come funziona.

Argentatura metalli: cos’è

L’argentatura è un processo utilizzato a scopi funzionali ed estetici che, oltre a conferire una maggiore lucentezza, garantisce ai metalli su cui viene applicato proprietà antiabrasiva e anticorrosiva. Lo scopo di questo trattamento serve inoltre a dare agli oggetti caratteristiche di saldabilità, conducibilità elettrica, resistenza al calore e asetticità. Quest’ultima caratteristica è fondamentale per il settore medico e alimentare.

L’argentatura può essere lucida e opaca e può essere effettuata su diversi oggetti, come vassoi e oggetti per la casa, ma anche gioielli e accessori, posate e servizi da te.

Argentatura metalli galvanica

Con argentatura galvanica si fa riferimento ad un trattamento realizzato da professionisti del settore, in genere con un procedimento elettrochimico realizzato all’interno di un’apposita cella.

Le caratteristiche dei rivestimenti, come durezza, spessore, colore, grana, saranno diversi in base alla composizione del bagno e della sua temperatura, oltre alle condizioni elettriche.

L’oggetto sottoposto al trattamento viene pulito con trattamenti chimici, elettrochimici o meccanici per favorire l’adesione dello strato di argento. Successivamente viene immerso in un bagno con un contenuto variabile d’argento.

Grazie all’argentatura galvanica, gli oggetti trattati torneranno a essere lucenti, ottenendo anche proprietà antiabrasive e anticorrosive.

Argentatura metalli a freddo

L’argentatura a freddo è una soluzione più economica, che consiste nell’applicare sull’oggetto da trattare un particolare tipo di gel, chiamato Silver Gel, capace di regalare in breve tempo un rivestimento argentato.

Rispetto all’argentatura galvanica, questo trattamento ha una durata più breve e richiede l’esecuzione di una serie di passaggi preliminari da effettuare con creme e prodotti chimici molto aggressivi.

L’argentatura elettrolitica può essere eseguita per scopi estetici, sulle più svariate tipologie di materiali, dalle maniglie ai bottoni, dalle cerniere ai pomoli.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui trattamenti dei metalli, contatta El Ferèe