Camino di corten: la perfetta unione tra efficienza e design

24 Feb di admin

Camino di corten: la perfetta unione tra efficienza e design

Per donare nuova vita agli ambienti di casa o per creare una meravigliosa zona comfort, non c’è soluzione migliore del camino di corten. Il corten è un tipo di acciaio particolare chiamato acciaio patinato (o basso legato), così definito per via della patina di ruggine che ricopre il metallo durante il processo di ossidazione.

La ruggine del corten, al contrario di quanto si possa pensare, non rovina l’acciaio, al contrario lo protegge dagli eventi atmosferici e dalla corrosione.

Il camino di corten El Ferèe è simbolo di una perfetta unione tra efficienza e design, ideale per riscaldare ambienti in interno ed esterno e per personalizzarne creativamente l’aspetto.

Il corten: un materiale vivo e autoprotettivo

L’acciaio corten è conosciuto per la sua colorazione bruno-rossastra, tipica della ruggine.  L’intensità cromatica varia a seconda degli strati di ruggine presenti sul metallo. La presenza di più strati è data dalla possibilità di ripetere più volte il processo di ossidazione senza intaccare la resistenza dell’acciaio.

La patina di ruggine è infatti composta da uno strato esterno poroso e uno strato interno, ed è passivante, ovvero formata da ossidi della lega dell’acciaio che bloccano i processi di corrosione.

Se viene in qualche modo scalfita, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una nuova protezione, quasi a rigenerarsi come un organismo vivente.

Il corten è infatti conosciuto come uno dei materiali di design più amati dai progettisti per via delle sue proprietà. La ruggine protettiva può essere impiegata per diversi scopi pratici, estetici o per entrambi.

Il camino di corten è un esempio di come sia possibile mescolare eleganza e funzionalità, modernità e comodità.

Soluzioni di arredo per camino di corten

Il camino in acciaio corten può essere abbinato a diversi materiali sia per esigenze progettuali che per pura creatività.

Dato il suo distintivo color ruggine è un elemento d’arredo che ha una forte presenza, e la scelta dell’abbinamento è un aspetto importantissimo che modifica l’estetica di tutta la stanza.

È un elemento di spicco, che può essere incorniciato in dei muri in pietra per valorizzarne ancora di più l’importanza oppure che può ringiovanire una sala che appariva povera di carattere.

Lasciati conquistare dai camini di corten di El Ferèe!
Chiama subito per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento.

WhatsApp chat