Come nasce, si evolve e cresce El Ferèe

10 Feb di admin

Come nasce, si evolve e cresce El Ferèe

El Ferèe Srl nasce nel 2010 ma è solo il risultato di una lunga tradizione artigianale, trasmessa di generazione in generazione: il mestiere del fabbro.

La ditta, infatti, è specializzata nella realizzazione di opere metalliche per ogni esigenza, tra cui grate in ferro, cancelli, inferriate, cromature, strutture metalliche e recinzioni in ferro.

Tuttavia, è solo da pochi anni, se confrontati con la lunga storia del mestiere, che le tecnologie industriali hanno permesso uno sviluppo così grande nella produzione di oggetti e strutture in metallo.

Le origini del mestiere: il fabbro

Il termine fabbro proviene dalla parola latina “faber”, ed è un mestiere vecchio migliaia di anni.

I fabbri lavoravano il ferro e l’acciaio riscaldandolo e modellandolo una volta incandescente a colpi di martello. Il metallo veniva riscaldato in una forgia rifornita da propano, gas naturale, carbone, carbone di legna, o coke a seconda della zona e del periodo storico.

La lavorazione era divisa in sei fasi: forgiatura, trazione, piegatura, compressione, punzonatura e saldatura.

Lo sviluppo di El Ferée

Dall’introduzione dei macchinari di lavorazione metallurgica, la professione artigianale ha perso sempre più rilevanza nella vita quotidiana, fino a diventare solamente accessoria.

Fino al dopoguerra, nella zona di Milano, se si necessitava di servizi di ferramenta o legati all’uso di utensili in metallo ci si poteva rivolgere a el ferèe, “il fabbro” in dialetto milanese, che si spostava per le strade della città con un carrettino in cerca di clienti.

È da questa tradizione che El Ferèe Srl prende forma e nome. Il lavoro di manodopera è eseguito e curato nei minimi dettagli da operai esperti con anni di esperienza nel settore metallurgico.

Offre una vasta gamma di articoli in ferro e acciaio inox di ogni genere e realizza finiture di ogni genere, tra le quali verniciature, cromature, bruniture, anodizzazioni, satinature, lucidatura inox il tutto creato su misura per ogni singola esigenza.

Inoltre, è specializzata in lavori di carpenteria metallica industriale, opere artigianali come scale interne, cucine, cappe, parapetti e complementi d’arredo e tutto ciò che riguarda il ferro, dalle più classiche inferriate e ringhiere, ai più sofisticati oggetti per arredare gli spazi di casa.

I valori di El Ferée

El Ferée cerca da sempre di trasmettere ai propri collaboratori valori fondamentali come: sacrificio, dedizione, responsabilità, professionalità e onestà.

Questi rappresentano le fondamenta della ditta, impegnata anche nel sociale come sponsor della squadra disabili Basket Briantea 84 Cantu’ e, sempre come sponsor, in ciclismo (Cicli Fiorin di Seveso), pallavolo e motociclismo, quest’ultimo rappresentato dal Campione Italiano Talenti Azzurri, Vice Campione Europeo e Campione Andalusia, Edoardo Savino.

Per qualsiasi esigenza, privata o aziendale, El Ferèe è a tua disposizione.

Chiama subito per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!

WhatsApp chat