Come vengono costruiti i soppalchi in ferro?

31 Mar di admin

Come vengono costruiti i soppalchi in ferro?

Le caratteristiche dei soppalchi in ferro, le regole attualmente in vigore e i parametri relativi alle misure.

Un soppalco è una zona rialzata che permette di ricavare ulteriore spazio nelle case con soffitti sufficientemente alti. Nel realizzare un soppalco è bene tenere a mente una serie di aspetti: le scale, l’arredo, la suddivisione dello spazio tra sopra e sotto, e le norme e leggi che regolano misure e forma. Nell’approfondimento ci concentreremo sui soppalchi in ferro.

El Ferèe si occupa anche della progettazione e della costruzione di soppalchi in ferro, ideali per arredare per riorganizzare in modo originale i tuoi spazi. Nell’articolo di oggi parliamo proprio di quali sono le caratteristiche di un soppalco in ferro e delle regole e misure per realizzarlo secondo le normative.

Caratteristiche di un soppalco in ferro

È importante sfruttare intelligentemente lo spazio di casa, in modo da non appesantire i locali ma senza sprecare spazio libero lasciandolo inutilizzato. Il soppalco in ferro è la soluzione giusta al caso: visivamente e strutturalmente leggero, stabile e resistente e con un design moderno.

Viene realizzato con una struttura a doppia orditura, consistente in elementi portanti d’acciaio, collegati tra loro da saldature e bullonature. Per aumentare la resistenza ai carichi è possibile aumentarne le dimensioni portano il carico massimo a 400 kg/m2.

Regole e misure

Per costruire un soppalco bisogna seguire regole e misure stabilite dal Regolamento Edilizio e di Igiene del proprio comune di residenza. Di base, un soppalco abitabile viene definito in termini di legge come una zona praticabile rialzata rispetto al livello del resto dell’appartamento.

Le indicazioni generali per la costruzione riguardano una serie di parametri: l’altezza minima del locale, intorno ai 430 cm totali (dal soppalco minimo 210 cm) e l’altezza della zona sottostante; la superficie soppalcata, al massimo 1/3 della superficie del locale, e la superficie finestrata, almeno 1/8 di quella soppalcata.

Crea nuovo spazio in casa tua con i soppalchi in ferro di El Ferèe! Chiama subito per richiedere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.

WhatsApp chat