Grate di sicurezza: come vengono realizzate e classi di resistenza

3 Mar di admin

Grate di sicurezza: come vengono realizzate e classi di resistenza

Le inferriate, chiamate anche grate di sicurezza, sono barre di metallo, solitamente in ferro, utilizzate per proteggere finestre e portefinestre da possibili effrazioni.

Sono formate da aste verticali parallele, unite e distanziate da delle barre orizzontali, e disposte in una quantità tale da coprire completamente tutto lo spazio disponibile. Utilizzate già nel XV secolo, le inferriate sono uno dei sistemi di sicurezza presenti da più tempo sul mercato.

Uniscono protezione e design, sono infatti elementi esterni che secondariamente fungono anche da decorazione per facciate di palazzi ed edifici.

Come si realizzano le grate di sicurezza

Le grate di sicurezza sono un prodotto di carpenteria metallica realizzato su misura della struttura da proteggere. Presso El Ferèe trovate diverse tipologie di grate personalizzabili attraverso colore, forma e tipologia di apertura.

Sono realizzate tramite un processo che prevede diverse fasi: dapprima il ferro viene tagliato, saldato, e lavorato per poi seguire una preparazione superficiale di lavaggio e verniciatura; infine viene collaudato, imballato ed è pronto per l’installazione.

Le inferriate sono sempre realizzate su misura, e questo implica che per produrle bisogna prima effettuare un sopralluogo in cui vengono rilevate le misure della struttura da proteggere. Tali misure vengono studiate dall’ufficio tecnico che elabora ed invia alla produzione i progetti per realizzare la soluzione più adatta.

La lavorazione delle inferriate avviene in un’officina attrezzata ed è eseguita da un personale specializzato e competente. Infine, il processo di verniciatura delle inferriate avviene a polveri di poliestere per esterno essiccate a forno.

Certificazioni e classi di resistenza

Qualsiasi inferriata di sicurezza deve essere conforme alla normativa sulla sicurezza, e per garantire tali requisiti esistono appositi test, che vengono effettuati da enti preposti, che se superati conferiscono un certificato di sicurezza e una nomenclatura per classe.

Le inferriate, infatti, rientrano nei sistemi di sicurezza passivi in quanto sono una barriera fisica antintrusione, e vengono classificate in sei classi di resistenza che rappresentano il livello di resistenza della grata ai tentativi di effrazione.

Solitamente per le abitazioni si consigliano inferriate certificate in classe 3 o 4.

Regala maggiore sicurezza e tranquillità alla tua abitazione!

Chiama subito El Ferèe per maggiori informazioni su grate ed inferriate o per prendere un appuntamento.

WhatsApp chat