Inferriate per porte e finestre: le tipologie e i diversi materiali utilizzati per la realizzazione

24 Giu di admin

Inferriate per porte e finestre: le tipologie e i diversi materiali utilizzati per la realizzazione

Le inferriate sono elementi d’arredo o meglio dire “di sicurezza” che aumentano il livello di protezione all’interno della casa, limitando il rischio di furti e intrusioni da parte di malintenzionati.

Le inferriate possono essere installate sui punti di ingresso della casa, come le porte e le finestre, scegliendo tra una vasta gamma di soluzioni piú innovative ed esteticamente gradevoli.

Oggi per le finestre è particolarmente comune l’installazione dell’inferriata a scomparsa, chiamata in questo modo proprio perché scompare all’interno del muro senza dare in questo modo un forte impatto estetico. La loro struttura è scorrevole dunque scorre direttamente su binari che vengono collocati in un cassonetto a scrigno: questa caratteristica consente loro di essere installate solo in fare di costruzione.

Tipologie di inferriate

Ció a cui bisogna prestare attenzione nel momento della scelta di un’inferriata, è la modalitá di apertura che consente di distinguere inferriate fisse, inferriate a fisarmonica e le inferriate scorrevoli.

Le inferriate fisse sono il contrario di quelle scorrevoli o a fisarmonica, proprio perché non consentono la loro apertura: questo potrebbe essere un punto a sfavore ed infatti il loro utilizzo andrebbe limitato a quelle finestre che non sono responsabili del ricambio dell’aria ma piuttosto che fungono da punti luce.

Quelle a fisarmonica possiedono tutt’altra struttura, dotata di ante consentendo l’accesso a balconi, terrazzi e giardini. È composta da ante ripiegabili e poste all’interno di una struttura in acciaio tubolare con tondini d’acciaio, disposti in forme geometriche.

Infine vi sono le inferriate scorrevoli, estensibili, maggiormente indicate per case residenziali, e non isolate. Sono dotate di cuscinetti a sfera e chiusure con catenacci.

I diversi materiali di realizzazione

In genere le inferriate che non consentono l’apertura, come nel caso delle inferriate fisse realizzate in ferro, presentano un costo piú accessibile aventi misurazioni standard, senza lavori di arricchimento estetico. Se si parla invece di quelle in acciaio e che possono essere personalizzate, il costo varia a seconda dei materiali di realizzazione.

Sicuramente il ferro rispetto all’alluminio, assicura maggior durata e resistenza alle intemperie ed usura mentre l’alluminio possiede altre caratteristiche come la praticitá, la semplicitá di installazione e l’adattamento a qualsiasi contesto architettonico.

Chiedi consiglio a El Fere sull’inferriata migliore da installare in casa tua!

WhatsApp chat