Pensiline in ferro, come scegliere la giusta copertura

7 Apr di admin

Pensiline in ferro, come scegliere la giusta copertura

Le pensiline sono anche elementi di arredo per esterni. La scelta del materiale influenza, quindi, sia gli aspetti tecnici che quelli estetici.

Accessori indispensabili in moltissime occasioni, le pensiline offrono riparo e protezione da raggi solari e agenti atmosferici per le zone esterne di casa. Spesso si è soliti confondere le pensiline con le tettoie, quando, tuttavia, si tratta di due strutture tecnicamente molto differenti.  

Le tettoie, infatti, sono costituite da montanti verticali e orizzontali e sono dotate di una copertura continua, mentre le pensiline sono strutture orizzontali prive di sostegni e facili da montare che vengono fissate in corrispondenza di porte e finestre. Inoltre, le pensiline hanno solitamente dimensioni ridotte rispetto alle tettoie, e sono realizzate con materiali diversi.

Nell’articolo di oggi parliamo proprio delle pensiline in ferro di El Ferèe, dei diversi materiali usati per la loro realizzazione e delle coperture disponibili.

I diversi materiali per pensiline

Le pensiline, oltre a svolgere la loro funzione principale di protezione, sono anche vistosi elementi di arredo per esterni, accompagnabili da altri elementi decorativi per abbellire l’ingresso di casa o il proprio balcone. La scelta del materiale influenza, quindi, sia gli aspetti più tecnici che quelli estetici, ed è bene conoscere le differenze tra i diversi tipi prima di proseguire con l’acquisto.

El Ferèe lavora principalmente con tre materiali: l’alluminio, l’acciaio inox e il ferro. Le pensiline in alluminio sono estremamente leggere e resistenti all’ossidazione. Sono particolarmente indicate per chi vive in zone umide e salmastre.

L’alluminio è anche molto facile da lavorare, è versatile e molto adatto per realizzare forme creative per le coperture. Non necessita di manutenzione, a parte una periodica pulizia della superficie, e lo stile pulito ed essenziale tipico dell’alluminio è l’ideale per chi preferisce un design minimale e contemporaneo.

Le pensiline in acciaio inox resistono a qualsiasi temperatura o agente atmosferico. Sono molto durevoli e non hanno bisogno di alcuna manutenzione. Sono anch’esse realizzabili in qualunque forma e particolarmente adatte per pensiline di ampie dimensioni.

Infine, le pensiline in ferro sono realizzate in un metallo lavorato con sostanze antiruggine per garantire una maggiore protezione dagli agenti atmosferici. Hanno uno stile inconfondibile, che dona grande vistosità all’esterno dell’abitazione e durano considerevolmente nel tempo.

Coperture e installazione

Alla struttura base di ogni pensilina viene abbinata una copertura, necessaria per la protezione da raggi solari e agenti atmosferici. Anche le coperture sono realizzabili in diversi materiali: policarbonato compatto e alveolare, vetro o plexiglass. Il policarbonato compatto garantisce un eccellente protezione ed è disponibile in diverse colorazioni, mentre il vetro e il plexiglass sono soluzioni ideali per chi ricerca una copertura visivamente meno limitante ma ugualmente efficace.

Per l’installazione di una pensilina, bisogna prima assicurarsi di rispettare le normative vigenti nel proprio comune. In particolare, essendo la pensilina una struttura sporgente ancorata alla facciata del fabbricato, può essere liberamente installata salvo i casi in cui la procedura di installazione comporti una variazione del prospetto.

Proteggi e personalizza le zone esterne della tua abitazione con le pensiline in ferro di El Ferèe! Chiama subito per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

WhatsApp chat