Ringhiere per balconi in ferro, come realizzarle

15 Dic di admin

Ringhiere per balconi in ferro, come realizzarle

Le ringhiere in ferro battuto sono un complemento di arredo per esterni con la funzione di delimitare lo spazio esterno, valorizzando la proprietà attraverso uno stile scelto.

Nell’articolo di oggi, El Ferèe ci parlerà delle ringhiere in ferro per balconi, mostrandoci come realizzarle.

Ringhiere per balconi in ferro: perché sceglierle

Le ringhiere in ferro battuto esprimono uno stile elegante e formale e possono essere definite come un complemento di arredo per esterni in grado di delimitare lo spazio esterno valorizzando la proprietà.

Ringhiere per balconi: perché usare il ferro

Il ferro è un materiale di fondamentale importanza in questa tipologia di realizzazioni

Questo grazie alle sue caratteristiche come:

  • L’infiammabilità: il ferro, infatti, è il più tenace tra tutti i metalli, non si incendia e mantiene la sua forma anche sotto una fonte di calore continua, la sua fusione si raggiunge a 1536°C.
  • La resistenza meccanica: il ferro ha notevoli proprietà meccaniche, come una notevole resistenza alla compressione e alla trazione. Infatti, bisogna applicare una forza di diverse migliaia di chili per poterlo rompere.
  • Duttilità: Si tratta di un materiale che è possibile ridurre in dimensioni minori, partendo da un’unica forma, ma che mantiene inalterate le sue caratteristiche
  • Malleabilità: il ferro viene considerato un materiale mediamente malleabile. Infatti, è possibile ridurlo in lamine abbastanza sottili senza subire sensibili modificazioni strutturali e di resistenza meccanica e senza presentare screpolature né fratture.
  • Pesantezza: Questa caratteristica rende il ferro un materiale fondamentale nella creazione di strutture fisse come cancelli e recinzioni in grado di resistere ad agenti atmosferici come vento forte e perturbazioni di notevole intensità.

Ringhiere per balconi: creazione e installazione

Le ringhiere in ferro possono essere costituite da una serie di paletti verticali, la larghezza dei quali può essere variabile, fissati al terreno o appoggiati su una base in muratura.

Un fattore da tenere presente per costruire una ringhiera è l’ambiente di destinazione. Infatti la ringhiera adattarsi alla perfezione all’ambiente circostante, quindi sia all’arredamento di una casa che all’esterno.

Per procedere ad installare una ringhiera occorre munirsi degli attrezzi adatti come un trapano per effettuare i fori per l’ancoraggio ad esempio, ma anche un semplice metro per avere un’effettiva stima delle misure da rispettare per la struttura.

Vuoi realizzare la ringhiera giusta per i tuoi balconi? Contatta El Ferèe