Serramenti in ferro, caratteristiche e vantaggi

26 Mag di admin

Serramenti in ferro, caratteristiche e vantaggi

I serramenti in ferro garantiscono una lunga durata e regalano alla tua casa uno stile moderno.

Per realizzare serramenti resistenti, di lunga durata e con uno stile moderno e minimale si può scegliere tra diversi materiali. Alluminio, legno, acciaio Corten sono alcune delle possibilità, ma spesso ci si dimentica di un materiale che si presta perfettamente all’opera: il ferro.

El Ferèe, come da tradizione secolare, si occupa della lavorazione di materiali in ferro e acciaio per la produzione di serramenti, cancelli, ringhiere e complementi d’arredo perché riconosce nel materiale caratteristiche uniche e insostituibili per la realizzazione di prodotti di qualità e di grande impatto estetico. Vediamo insieme quali sono effettivamente i vantaggi dell’acquistare dei serramenti in ferro.

Sicurezza: serramenti robusti e resistenti

Neanche a dirlo, uno dei motivi principali che rendono il ferro un materiale di prim’ordine per la realizzazione di serramenti è la garanzia di sicurezza contro tentativi di forzatura ed effrazione. Il ferro è uno tra i materiali più robusti presenti sul mercato, estremamente affidabile e resistente alle deformazioni.

Perdipiù, i serramenti in ferro non necessitano di molte attenzioni per la manutenzione. Bisogna solamente ricordarsi di effettuare periodicamente qualche controllo, soprattutto per prevenire che gli agenti atmosferici corrodano e rovinino il materiale. Di base, infatti, l’unico grosso difetto del ferro è l’esposizione alla corrosione, che tuttavia può essere ovviato ricorrendo a lavorazioni come la zincatura che ne preservano le superfici anche contro gli effetti di pioggia e umidità.

Un materiale versatile e modellabile

Il ferro è un materiale facilmente modellabile e adattabile ad ogni stile e necessità. Per questo motivo i serramenti in ferro risultano così versatili e personalizzabili: con la giusta esperienza e maestria nella lavorazione, il ferro può essere modellato a proprio piacimento per realizzare finestre in diversi stili per soddisfare i gusti di ciascun cliente.

Certo è che, purtroppo, il ferro sia un ottimo conduttore termico. Questo può spaventare chi ricerca serramenti in grado di portare benefici anche a livello di risparmio energetico e di mantenimento delle temperature interne. Tuttavia, esistono operazioni specifiche per risolvere questo problema, come il cosiddetto taglio termico: si tratta di un’unione meccanica delle due facciate della finestra, interna ed esterna, attraverso delle barre di poliammide, un materiale termoisolante. Così facendo, il flusso termico viene, per modo di dire, tagliato, interrotto, garantendo temperature più mitigate in estate e una minore dispersione termica durante l’inverno.

Per i tuoi serramenti in ferro, ringhiere, cancelli o altri complementi di arredo scegli la maestria e l’esperienza consolidata di El Ferèe! Siamo a tua disposizione per qualsiasi consiglio o informazioni sui nostri prodotti. Contattaci oggi stesso per richiedere un preventivo.

WhatsApp chat